home » COME FARE » Come arredare una casa moderna
come arredare una casa moderna
SANSON ARCHITETTI/Homify

Come arredare una casa moderna

Se state cercando di conferire un tocco di modernità alla vostra casa, anche se presenta uno stile architettonico conservatore o rustico, niente panico, esistono alcuni consigli che potrebbero esservi utili per trasformare la vostra alcova in un luogo ove il passato si mescola con il futuro.

Caratteristiche di un arredo in stile moderno

L’arredamento in stile moderno è caratterizzato dall’impiego di linee rette, forme semplici, tutti aspetti che riconducono ad uno stile minimalista dei vari ambienti. Praticità e funzionalità sono le caratteristiche dominanti dello stile moderno: elettrodomestici, mobili componibili con una miriade di cassetti incorporati, cassetti “nascosti”, superfici piane, tutto è orientato e studiato per mantenere l’ordine e la bellezza in ogni stanza della casa.

I mobili per arredare una casa moderna

Di forme semplici, i mobili di una casa in stile moderno si caratterizzano per la loro funzionalità e facilità d’uso. Mettete perciò da parte oggetti e accessori di cui fate poco uso, o soprammobili decorativi troppo grandi e perciò ingombranti. I letti non presentano testiere e non hanno una forma importante o sontuosa come i classici in stile signorile a baldacchino.

I tavoli, dalle gambe perimetrali, si differenziano molto da quelli a “gamba centrale” caratteristici dello stile retrò. E’ una caratteristica che si rispecchia in tutti i mobili della casa.

Dimenticate cassettoni, e armadi troppo grandi e poco pratici, e scegliete mobili combinabili con cassetti a incastro e ad incasso. Le forme tendono a rappresentare il solido e il durevole, piuttosto che l’elegante e sorprendente. In sintesi, i mobili rivestono un ruolo chiave per valutare come arredare una casa.

Oggetti decorativi

Lo stile decorativo moderno ha preso piede all’interno delle nuove generazioni di famiglie e professionisti, che non hanno tempo per rimuovere la polvere dalle innumerevoli finestre e soprammobili decorativi: la pulizia e l’ordine si mantengono lasciando libere le superfici da oggetti ingombranti e inutili.

Per tale ragione, in una casa stile moderno, troverete pochissimi elementi decorativi, che si riducono a qualche vassoio o contenitore per riporre chiavi e documenti, alcuni quadri sulle pareti, un appendipanni a muro, qualche foto, ecc.

I colori

Possono essere dei più svariati. Si può passare da tonalità neutre come il beige, il grigio o il marrone, agli intramontabili bianco e nero. Se si desidera un maggior contrasto, possono anche essere usati colori più vivaci che danno un tocco in più al resto dell’ambiente. Per i mobili ed i rivestimenti è molto usato il legno anche nella sua varietà di colorazioni.

In definitiva, se volete conferire uno stile decorativo moderno alla vostra casa, cominciate cambiando i mobili, ricercate forme semplici e rimuovete dalla vostra vista gli oggetti inutilizzati. Pratico, funzionale, semplice ed elegante, lo stile moderno vale la pena di essere il protagonista in ogni stanza della vostra casa.

Su lemontubetv

Siamo un gruppo di ragazzi appassionati per il mondo web in generale, dando una piccola priorità al mondo delle serie tv e del cinema. Amiamo moltissimo poi la tecnologia, e ovviamente siamo buon gustai, quindi ogni tanto in questo nostro blog magazine parleremo di qualche ricetta succulenta. Il nostro è un blog free, non siamo giornalisti ma amiamo tanto scrivere e condividere le nostre conoscenze.